top of page

Tipologia: Treno MTB ad anello

Partenza: Stazione di Pracchia

Arrivo: Stazione di Pracchia

Adatto anche a: - TrailRunnig (Difficile)

Descrizione

Dalla stazione di Pracchia si procede in direzione del paese e si prende il sottopasso prima della Misericordia. Si lascia lo stabilimento dell'Acqua Silva e poi il campo da calcio sulla destra e poco dopo si arriva al punto dove la strada è interrotta. Per superare la frana si deve scendere e prendere lo stradello sulla sinistra che si ricollega alla strada poco piu avanti. Superato questo tratto critico la strada sale per i prossimi 4 chilometri portandoci dai 600 metri di Pracchia ai 1000 di Collina. Circa 1 km prima del paese di prende la strada a sinistra in salita e si procede per 4 chilometri fino a sbucare su un tornante della strada asfaltata che porta al Monte Pidocchina. Si prende a destra e poi subito a sinistra di nuovo su strada sterrata. La strada continua con lievi saliscendi per 4 chilometri fino ad arrivare alla Croce sopra il paese di Posola. Qui la strada diventa asfaltata e inizia a scendere molto rapidamente, dai 1000 ai 550 di Taviano in soli 4,5 km. Da Taviano si segue la SS64 Porrettana fino a Pavana dove si può decidere di proseguire sulla statale o prendere la strada a sinistra che attraversa il paese. Arrivati a Ponte della Venturina si prende a destra per Pracchia e si percorre la Via Traversa di Pracchia per 12 km fino a ritornare al punto di partenza. Nei mesi estivi è possibile sostare lungo il tragitto alla spiaggetta attrezzata di Molino del Pallone per un bagno rinfrescante.

Testo

Tabella altimetrica

Scarica la traccia GPX

PracchiaPosola
.gpx
Download GPX • 17KB

Note:

Testo