top of page
  • Immagine del redattoreTransapp

Pracchia Orsigna

SCHEDA


Lunghezza: Km :13

Tipo di terreno: asfalto60%/sentiero40%

Difficoltà: Facile

Tempo: 2,5h

Altitudine minima: 609 slm

Altitudine massima: 976 slm

Tipologia: Treno Trekking

Partenza: Stazione di Pracchia

Arrivo: Stazione di Pracchia Adatto anche a: - Runnig/ TrailRunnig (facile) - MTB (facile)


Descrizione


Dalla Stazione di Pracchia si procede verso il centro del paese e oltrepassando il ponte, la chiesa si prende la strada in sinistra in salita 300 metri dopo le ultime case. Si procede dritto per un paio di chilometri e poi si prende la strada a sinistra (Via Case di Botto).

La strada diventa sterrata Procedendo dritto si arriva al campo sportivo e la strada diventa sterrata. Da qui iniziano le installazioni curate dall'Ecomuseo della Montagna Pistoiese che raccontano gli antichi mestieri e la vita degli abitanti del luogo nei secoli passati.( La Via della Castagna e la Via del Carbone)


Il Molino di Giamba

Dopo circa 1km si arriva al Molino di Giamba, un antico e affascinate molino ad acqua recentemente restaurato che veniva utilizzato soprattutto per la macinatura delle castagne. Qui è visibile anche un ponte di legno realizzato sul modello di Leonardo da Vinci e più su il metato che serviva per seccare le castagne.




La via del carbone

Proseguendo si incontra la ricostruzione della carbonaia, l'antico metodo pero ottenere il carbone di legna e la capanna del carbonaio.



Case Corrieri

Dopo un altro paio di chilometri si arriva a Case Corrieri dove si può riprendere la strada asfaltata in discesa che passando dal centro del paese di Orsigna ci riporta a Pracchia








Testo


Tabella altimetrica





Testo



Scarica la traccia GPX



Pracchia - Orsigna
.gpx
Download GPX • 5KB




Note:

Testo



143 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page