SCHEDA
Lunghezza: Km :13
Tipo di terreno: asfalto60%/sentiero40%
Difficoltà: Facile
Tempo: 2,5h
Altitudine minima: 609 slm
Altitudine massima: 976 slm
Tipologia: Treno Trekking
Partenza: Stazione di Pracchia
Arrivo: Stazione di Pracchia Adatto anche a: - Runnig/ TrailRunnig (facile) - MTB (facile)
Descrizione
Dalla Stazione di Pracchia si procede verso il centro del paese e oltrepassando il ponte, la chiesa si prende la strada in sinistra in salita 300 metri dopo le ultime case.
Si procede dritto per un paio di chilometri e poi si prende la strada a sinistra (Via Case di Botto).
La strada diventa sterrata Procedendo dritto si arriva al campo sportivo e la strada diventa sterrata. Da qui iniziano le installazioni curate dall'Ecomuseo della Montagna Pistoiese che raccontano gli antichi mestieri e la vita degli abitanti del luogo nei secoli passati.( La Via della Castagna e la Via del Carbone)
Il Molino di Giamba
Dopo circa 1km si arriva al Molino di Giamba, un antico e affascinate molino ad acqua recentemente restaurato che veniva utilizzato soprattutto per la macinatura delle castagne. Qui è visibile anche un ponte di legno realizzato sul modello di Leonardo da Vinci e più su il metato che serviva per seccare le castagne.
La via del carbone
Proseguendo si incontra la ricostruzione della carbonaia, l'antico metodo pero ottenere il carbone di legna e la capanna del carbonaio.
Case Corrieri
Dopo un altro paio di chilometri si arriva a Case Corrieri dove si può riprendere la strada asfaltata in discesa che passando dal centro del paese di Orsigna ci riporta a Pracchia
Testo
Tabella altimetrica
Testo
Scarica la traccia GPX
Note:
Testo
Comentarios