SCHEDA
Lunghezza: Km :4.64
Tipo di terreno: asfalto20%/sterrato80%
Difficoltà: Medio
Tempo: 3h
Altitudine minima: 500 slm
Altitudine massima: 1300 slm
Tipologia: Treno Trekking
Partenza: Stazione di Molino Del Pallone
Arrivo: Rifugio di Monte Cavallo
Adatto anche a: - TrailRunnig (Difficile)
Descrizione
DESCRIZIONE DEL PERCORSO TURISTICO
MOLINO DEL PALLONE / MONTE CAVALLO
Subito sopra la stazione di Molino del Pallone parte una mulattiera, chiamata Rovìola (in dialetto Ruvìla) che porta, in mezz’ora di cammino, ai borghi di Casa Santini, ove si trova il faggio più imponente della provincia di Bologna, e Sambucedro, con il suo Lavatoio recentemente restaurato, ed il suo caratteristico borgo, a 800 metri di altitudine.
Da lì si raggiunge in 15 minuti il caratteristico borgo di Tideri (con il Lavatoio sotto la Fonte della Nunzia anch’essi restaurati pochi anni orsono), posto sul crinale che guarda le due vallate del Reno da un lato e del torrente Randaragna dall’altro. Siamo a 900 metri di altitudine.
Da Tideri si diparte il sentiero che porta attraverso Isferratu (detto Isfrada) dove sono i caratteristici Casoni ormai diroccati, fino al Rifugio di Monte Cavallo, a 1321 metri di altitudine, in un cammino di 45 minuti circa. Sotto Monte Cavallo, con le sue Tre Croci recentemente restaurate, potrete trovare nel borgo di Casa Calistri, un Ostello nei locali della Pro Loco “il Quinto” (il nome deriva da come era denominato una volta Casa Calistri: il ”Quinto” quartiere).
Un’ora e mezza quindi da Molino del Pallone per raggiungere Monte Cavallo da cui si dominano le vallate che si susseguono fino a vedere in un panorama mozzafiato i Comuni di Pistoia e Prato.
Testo
Tabella altimetrica
Testo
Scarica la traccia GPX
Note:
Comments