top of page

Altitudine massima: 943 slm

Tipologia: Treno Trekking

Partenza: Stazione di San Mommè

Arrivo: Stazione di Pracchia Adatto anche a: - TrailRunnig (facile) - MTB (medio)

Descrizione

Dalla Stazione di San Mommè si prosegue verso il paese passando sotto l'arco del ponte. subito dopo il cimitero si prende la strada a destra in salita che porta alla chiesetta di Savaiana. Proseguendo la strada inizia a salire per circa 1 km fino a località Villa Monti. Qui si prende la strada sterrata a destra che attraversa un castagneto e poi costeggia un ampio prato recintato. Dopo aver attraversato un piccolo torrente la strada si divide in due tratti che si ricongiungeranno circa 1km più avanti. Proseguendo a dritto dopo aver lasciato l'edificio sulla sinistra e dopo un paio di tornanti si puo osservare un castagno secolare. Poco piu avanti si arriva all'antico borgo di Castelluccio dove e possibile riempire la borraccia al pozzo che si trova oltre la strettoia tra le case. La strada prosegue in salita fino al crinale ricongiungendosi con un altro sentiero che arriva da sinistra. Qui il sentiero assume un aspetto caratteristico e affascinante incuneandosi tra le rocce profondamente scavate e arriva all'altrettanto suggestivo Passo della Piastreta. Proseguendo a sinistra il sentiero inizia a scendere il fianco della montagna fino ad incrociare la strada che portava da Pracchia a Collina. Tornado indietro sul sentiero a sinistra si trova il caratteristico pozzo N.2 che ha la particolarità di emettere ancora sbuffi di fuliggine al passaggio dei treni nella galleria sottostante. La strada prosegue fino ad incontrare un edificio. Qui si trova l'interruzione causata da una frana e per superarla si deve procedere con attenzione sul sentiero a destra che si ricollega alla strada dopo la frana. La strada prosegue fino al campo sportivo di Pracchia , passa davanti all'edificio dell'Acqua Silva e arriva in paese.

Testo

Tabella altimetrica

Scarica la traccia GPX

SanMomè.Pracchia
.gpx
Download GPX • 6KB

Note:

Testo